Anche Homer Simpson deve scegliere tra Obama e Romney

par Paolo Monarca
venerdì 21 settembre 2012

Il 6 novembre i cittadini americani andranno a votare per eleggere il proprio presidente. Il 30 settembre partirà in America la nuova serie dei Simpson, la famiglia animata nata dal genio di Matt Groening. Nel video lanciato dalla Fox per promuovere l'evento, Homer deve decidere chi votare alle presidenziali. Già nel 2008 fu rappresentata la scena delle elezioni, in quel caso scelse Obama ma il computer assegno il voto a John McCain. In quell'occasione Groening intendeva criticare il voto elettronico ricordando le voci di brogli nel 2000 quando fu eletto Bush jr.

Homer, prima di esprimere il proprio voto fa alcune considerazioni sui candidati, riferendosi ad Obama riflette: “Ho già una moglie che mi dice di mangiar sano”, pensando alle campagne sull'educazione alimentare promosse da Michelle.

Alla fine Homer sceglie Romney, “dicono che indossi mutande magiche” e poi “ha inventato l'Obamacare” afferma prima di pigiare il nome del candidato repubblicano. Pochi secondi e già se ne pente quando sullo schermo appare la dichiarazione dei redditi di Romney dalla quale risulta che il candidato non paga le tasse.

Molte città si chiamano Springfield degli Stati Uniti, quindi non è dato sapere se si trovi in uno stato a maggioranza repubblicana o democratica, o magari in uno swing state, quei territori in cui non prevale nessuna delle due fazioni. Questo non permette di stabilire se il voto di Homer inciderà realmente sulle elezioni. 


Leggi l'articolo completo e i commenti