Anche Bersani smacchia il leopardo?
par carmela riccardi
giovedì 28 luglio 2011
Fassino voleva una banca e voi gli avete dato una città? Certo il PD è diverso quando governa. Andiamo in Emilia ed il conflitto d’interessi si risolve così: quando sei uomo o donna delle coop non puoi governare, prima ti dimetti e poi governi, e quando smetti di governare puoi ritornare a fare l’uomo o la donna delle coop con qualche pensione e vitalizio in più.
Nel frattempo i piani e gli strumenti urbanistici prevedono ancora grande distribuzione, molti piani e progetti sono fatti dalla Tecnicoop, e gli appalti delle opere vengono vinti dalle supercoop (anche i lavori per lo sciagurato civis!).
“Oh ragassi siam mica qui a tagliar via i bordi ai toast”, questa è l’Emilia del fare, comunque tutto è in regola, si fanno i piani, le leggi e si rispettano perchè chi fa le leggi ed i piani e chi governa l’Emilia è molto cooperativo.
Bersani ho bisogno di farLe alcune domande:
- Quali rapporti ha il PD con il mondo delle Coop delle Unipol in Emilia Romagna?
- "Con Virginio Merola (sindaco di Bologna) saranno dieci anni di tranquillità" dichiara Calzolari della Legacoop (22 maggio 2011 Il Resto del Carlino) Tranquilli perchè?
- Perché la Coop Adriatica si è privata di un suo dirigente Matteo Lepore per un’assessorato nell’attuale Giunta di Bologna?
- Perchè la nuova Giunta di Bologna non si azzarda dopo la chiusura della nuova sede del Comune a fare causa alla Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) ed ai suoi derivati Coop quali Manutencoop e NewcoDuK?
- Perchè l'ex vicesindaco di Cofferati, Claudio Merighi che nel suo mandato ha seguito da vicino diversi appalti CCC attualmente è responsabile degli affari internazionali delle CCC? Forse Penati ed il Pd milanese avevano bisogno di maggiori delucidazioni sul modello emiliano?
- Adriano Turbini presidente della Coop Costruttori alla mia domanda: “Non le sembra che a Bologna il consociativismo stia bloccando la città”, mi ha risposto: cos’è il consociativismo?