Ammortizzatori sociali per una migliore vivibilità

par Marvin
venerdì 6 marzo 2009

Ammortizzatori sociali in cambio di servizi utili alla pubblica amministrazione, al mondo del volontariato, nel campo sociale e della cultura.

La crisi economica sta devastando la speranza nel futuro, ogni cittadino possessore di un reddito da lavoro dipendente può trovarsi da un giorno all’altro in una situazione che non è in grado di gestire e andrà ad aggiungersi ai disperati che non hanno mai avuto un reddito. In attesa del superamento della crisi si potrebbero utilizzare le risorse degli ammortizzatori sociali per migliorare la vivibilità delle nostre città.



La Pubblica Amministrazione non ha i soldi per riparare le auto delle forze dell’ordine e degli Enti vari: quando si concedono aiuti alla FIAT e si concede la cassa integrazione ai dipendenti si chieda in cambio la riparazione delle auto delle forze dell’ordine e delle altre amministrazioni pubbliche. I Comuni non hanno le risorse per manutenere le strade, per tenere in efficienza la pubblica illuminazione, per dare assistenza agli anziani, per curare il verde: tutti i lavoratori che ricevono sussidi di varia natura, in cambio di quanto lo stato elargisce loro, si prendano cura dei problemi del Comune per un numero di ore lavorative corrispondenti a quanto ricevono.

Altri interventi si potrebbero fare nel campo del volontariato e della cultura.


Leggi l'articolo completo e i commenti