Amica/o antivaccinista, queste righe sono per te

par Camilla
venerdì 21 aprile 2017

In questi giorni è esplosa, per l'ennesima volta, la polemica sui vaccini in Italia. Complice un servizio di Report che ha furbescamente trattato la questione dei vaccini seguendo una narrazione emozionale più che giornalistica.

Amica/o antivaccinista, queste righe sono per te. Voglio che tu legga con attenzione quello che ho da dirti.

Ogni volta che sento di genitori che non vaccinano i propri figli, mi si stringe un nodo allo stomaco. Penso al rischio che corrono quei bimbi per una scelta fatta da genitori che si affidano a superstizioni e a teorie complottare. Se sei uno di quei genitori, ti prego di ascoltarmi.

I vaccini non sono un’opinione. Come spiega sapientemente questo libro (che ti consiglio di acquistare, leggere e regalare ai tuoi amici), sulla salute non esiste la "par condicio". Non esistono due versioni da ascoltare alla pari. Esiste la scienza e poi c'è una masnada di persone (tra cui forse anche tu) senza alcuna autorevolezza né conoscenza scientifica, che ha deciso di seminare allarmismo sulla questione.

I vaccini non sono pericolosi, non hanno effetti collaterali degni di nota. L'unica eccezione rilevante potrebbe essere quella del morbillo, che causa problemi in 1 caso su 3milioni. Contrarre il morbillo invece, quello vero, porta a problemi gravi in 1 caso su 1000. Noti anche tu la differenza numerica? Non vaccinare un bambino per il morbillo è 3000 volte più rischioso per la sua vita. La sorella di mia nonna è morta di morbillo quando era ancora una bimba, a quei tempi era normale sai. Perché non esisteva il vaccino.

I vaccini proteggono da malattie pericolosissime, in molti casi letali. Non vaccinando i tuoi figli stai scommettendo la loro vita alla roulette, fidandoti di una superstizione. Inoltre, metti a rischio anche i figli di altre persone: non vaccinando il tuo bambino, fai sì che i virus circolino di più. Così facendo, tutti siamo maggiormente esposti.

I vaccini non affaticano il sistema immunitario: i vaccini al contrario lo rinforzano. Questo concetto sta proprio alla base del funzionamento medico del vaccino. La credenza che i vaccini indeboliscano i bambini nel lungo periodo è priva di qualsiasi fondamento scientifico. Gli effetti collaterali lievi che più comunemente riscontriamo sono parte del processo di fortificazione dell'essere umano.

Ah, un’ultima cosa e poi ti lascio in pace. Le multinazionali farmaceutiche che tanto detesti guadagnano molto di più dalle malattie. Per cui, amico antivaccinista, se non vaccini i tuoi figli, ti saranno eternamente riconoscenti


Leggi l'articolo completo e i commenti