Amazon presenta il Tablet Kindle Fire

par 0punto2
giovedì 29 settembre 2011

Il CEO Amazon Jeff Bezos ha presentato nel corso di un evento che si è tenuto ieri pomeriggio a New York il Kindle Fire, la nuova generazione del dispositivo Kindle, che si è evoluto diventando a tutti gli effetti un tablet. Kindle Fire va a sfidare direttamente il modello Wi-Fi di iPad Apple. E lo fa con un prezzo molto aggressivo: 199 dollari. Il dispositivo sarà in commercio a partire dal 15 novembre (inizialmente solo negli USA) e sono già aperte le prenotazioni. Amazon ha previsto una prova gratuita del dispositivo di 30 giorni per gli iscritti al programma annuale Prime.

Kindle Fire ha uno schermo della dimensione di 7 pollici touchscreen con 16 milioni di colori, processore dual core, 8 GB di memoria, connessione Wi-Fi. Non ha fotocamere, microfono e 3G. La navigazione Web avviene attraverso il browser mobile proprietario Amazon Silk, che utilizza un sistema di compressione e ottimizzazione dei dati lato server appoggiandosi ai servizi on the cloud di Amazon. Il sistema garantisce dunque alta velocità nella navigazione.

Il tablet di Amazon sarà naturalmente in grado di sincronizzare i prodotti digitali acquistati sui vari siti di commercio elettronico del network di Amazon Inc. e verrà fornito gratuitamente agli Utenti uno spazio di storage on the cloud per la loro musica, film, applicazioni (scaricate attraverso un app store), riviste digitali e eBook.

Amazon ha inoltre annunciato nel corso dell’evento un’evoluzione del modello più tradizionale di Kindle dotato di schermo touch, il Kindle Touch, che costerà 99.99 dollari nella versione Wi-Fi e 149 dollari in quella 3G e che avrà anche una variante di più piccola dimensione con display IR, che sarà commercializzata al costo di 79.99 dollari.

www.youtube.com/watch?v=jUtmOApIslE


Leggi l'articolo completo e i commenti