Amato: “La mia pensione da 1.047€ al giorno? Non posso farci niente, ormai sono un privato cittadino”

par dAW
lunedì 12 dicembre 2011


Giuliano Amato incassa ogni mese incassa 31.411 euro di pensione. 1.047 euro lordi al giorno. Una somma pazzesca, ma niente di illegittimo sia chiaro. Ma di questi tempi è una pensione che fa discutere, specialmente se chi la riscuote è uno che verrà ricordato per le micidiali stangate da lui inflitte agli italiani. Tempo fa, ad Otto e mezzo, la conduttrice Lilli Gruber chiese ad Amato di ridursi la pensione, e lui rispose così:

Cioè non rispose, insomma. Disse che non capiva la domanda. L’altro giorno, in uno speciale dedicato alle pensioni d’oro, La Stampa ha ricordato quell’episodio, e oggi Giuliano Amato ha mandato una bella precisazione al quotidiano di Torino. Questo un passaggio:

Quando, nella trasmissione Otto e Mezzo, mi venne chiesto da Lilli Gruber come rispondevo a chi mi chiedeva di ridurmi la pensione (che al netto comunque è la metà del lordo, il che non sempre è reso chiaro da chi ne scrive), risposi che non capivo la domanda, non per tracotanza, ma per la semplice e banale ragione che sono ormai un privato cittadino e non ho quindi alcun potere ne’ sulla mia, ne’ su altre pensioni.

E già, è un privato cittadino ormai. Non può più farci niente. Prima, invece…


Leggi l'articolo completo e i commenti