Altre risoluzioni ONU su Israele, ma un’interprete... - VIDEO

par Fabio Della Pergola
sabato 23 novembre 2013

ONU: votazioni a raffica su Israele e Palestina.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la sua quarta commissione, che è composta da tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite, ha adottato ieri nove risoluzioni che condannano Israele, e nessuna sul resto del mondo.

La cosa non è sfuggita ad un'interprete che, durante una votazione, lascia inavvertitamente aperto il suo microfono e commenta con una collega “Non è un po’ strano? Quando ci sono cinque - no, non cinque - un totale di dieci risoluzioni su Israele e Palestina, ci deve essere qualcosa, è un po' troppo, no ?. Lo so, sì sì... ma non è l'unica questione... c’è tanta altra merda (other real bad shit) che accade... ma qui nessuno dice niente sul resto..."

Candida, ingenua e distratta. Quando poi si è accorta dell’inghippo e dell'imbarazzo causato, si è scusata...”apologies”, fra le risatine impacciate dei presenti. "C'è qualche problema con le interpretazioni?" ha chiesto la segretaria della commissione. E lei si è dichiarata "the interpreter, apologies", scusandosi di nuovo.

Qui il video a partire da 1:58

I commenti israeliani sulle pagine di The Times of Israel sono piuttosto acidi e fanno notare che, nel frattempo, la guerra civile siriana ha superato ormai le 100mila vittime senza che nessuno abbia trovato il tempo per dire qualcosa.

Intanto il premier Netanyahu si è affrettato a rassicurare la malcapitata che se avesse perso il posto ne avrebbe certamente trovato uno in Israele.

E' il minimo. Speriamo che ora all'ONU si accorgano anche dell'altra tanta "shit" che accade nel mondo a danno delle numerose minoranze i cui diritti sono aria fritta almeno quanto quelli dei palestinesi.

 

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti