Alluvione Marche | Tutti fermi, in un mare di fango?

par Doriana Goracci
lunedì 19 settembre 2022

A me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta”. ha detto Greta Thunberg e perché dunque, io che sono una sconosciuta, dovrei temere di essere impopolare scrivendo di clima? prima delle elezioni?
 

"Alluvione Marche, il piano per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici è fermo dal 2017: Italia unico paese Ue a non averlo approvato" titolo di un articolo de il Fatto quotidiano 17 settembre 2022 «Clima, cambiamento da governare». Ma l'Italia ha un piano fermo al 2017 titolo di Avvenire 6 luglio 2022. L'articolo continuava così: "Nessuno si salva da solo. Il surriscaldamento globale va gestito ed affrontato tutti insieme. E in tema di adattamento e prevenzione - che è l’altra faccia della medaglia del cambiamento climatico, oltre alla riduzione del gas serra - l’Italia in realtà un suo piano ce l’avrebbe anche. Quasi 400 pagine (per l’esattezza 392) redatte nel lontano 2017. Si chiama 'Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici' (Pnacc) redatto dal Cmcc (il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici) sulla base delle informazioni fornite dal rapporto Ipcc delle Nazioni unite del lontano 2014... i giovani del movimento Fridays for future: «La nostra politica non sta facendo niente per contrastare il cambiamento climatico" Traete voi le conclusioni anche da questo INDICE DI IMPEGNO CLIMATICO - ELEZIONI 2022: "Una valutazione strutturata degli impegni all’azione sul clima nei programmi elettorali e nelle dichiarazioni in campagna elettorale, effettuata da parte di un gruppo super partes di 20 scienziati ed esperti di politiche sul clima e l’energia.

foto Doriana Goracci 15.3.2019 Roma

Questo l’obiettivo del progetto Indice di Impegno Climatico per le Elezioni Politiche 2022 promosso da Climalteranti e Italian Climate Network con la direzione scientifica di Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici del Politecnico di Milano, fondatore di Climalteranti e membro del Consiglio Direttivo di Italian Climate Network. Ricordo che è ancora possibile firmare la Lettera aperta degli scienziati del clima alla politica italiana. Cercate un momento giusto il 25 settembre per andare a votare? Grazie Doriana Goracci


Leggi l'articolo completo e i commenti