All’ombra della paura, si nascondono i peggiori mostri e per ora non ci sono super eroi con cui affrontarli

par Angelo Bruscino
domenica 4 novembre 2018

Dalla paura nascono mostri, i peggiori e i più pericolosi, quelli che vivono dell' irrazionale, che non hanno bisogno di ragioni per esistere, che si alimentano della sconfitta di ogni dialogo, di ipocrisie e di ignoranza!

La paura in una società civile è il simbolo della sconfitta della scienza, dello stato: é il colpo mancino della storia alle conquiste culturali e sociali degli ultimi secoli.

La paura è il nuovo potente Dio da celebrare sull' altare dei popoli, a cui sacrificare le ragioni dei vaccini, a cui dedicare crociate contro l'Europa, a cui portare in olocausto permanente ogni ipotesi di modernità, che sia industria 4.0, intelligenza artificiale o robotizzazione.

Meglio difendere questo purgatorio perenne di false promesse, di delitti perfetti, che rischiare di essere responsabili e perdere qualche voto.

L'Italia é alle corde per colpe antiche che non si possono addebitare ai presenti, ma da peccatrice incallita riesce a trovare sempre nuovi e più pericolosi vizi nei quali cadere.

Oggi il paese sembra voler coltivare oltre ogni limite un sentimento insidioso e cerca dietro ogni angolo, proposta o anelito, un colpevole, un malfattore, meglio restare fermi, congelati, tremanti e rabbiosi, rinchiusi nel nostro pregiudizio, nelle nostre menti o in casa, magari dietro la protezione di uno schermo che resta la migliore difesa per chi non sa trovare coraggio!

Sono tempi difficili e molto, molto pericolosi perché all'ombra della paura nascono sempre Mostri ed al momento all'orizzonte non sembrano esserci Eroi con cui affrontarli!


Leggi l'articolo completo e i commenti