Alberi sui tetti per far tornare il verde in città - FOTO

par Pleo
lunedì 13 ottobre 2014

A Ho Chi Minh City (Saigon), in Vietnam, la quantità di verde disponibile è diminuito. Il paesaggio, che originariamente era lussureggiante con cospicue foreste tropicali, oggi sta vivendo una rapida urbanizzazione con una diffusione esponenziale di moto, il principale mezzo di traporto personale in Vietnam, che causano la congestione del traffico e gravi problemi di inquinamento atmosferico.

Per contribuire a combattere questo problema, uno studio di architetti ha ideato Vo Trong Nghia Architects delle vere e proprie "case albero".

L'obiettivo sarà chiaramente quello di far tornare il verde in città, attraverso nuovi edifici sormontati da grandi alberi sui loro tetti. La struttura è infatti pensata come un "vaso" in cui far crescere la vegetazione. I vantaggi saranno molteplici: gli spessi strati di terreno funzionano come bacini per la raccolta di acqua durante le tempeste; ciò significa che aiuteranno a ridurre il rischio di inondazioni in città, oltre a fornire aria pulita. E, a seconda di come gli alberi sono posizionati, possono creare uno spazio tranquillo per i residenti per sfuggire al caos e alla frenesia della vita urbana.

 

Via


Leggi l'articolo completo e i commenti