Al via il Giro d’Italia, a Gerrans la prima maglia rosa

par Paride Ponterosso
domenica 10 maggio 2015

Ciclismo: la formazione australiana dell’ Orica GreenEdge vince la cronosquadre nella prima tappa del Giro d'Italia 2015 e lancia in maglia rosa Simon Gerrans. Secondo tempo per la Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, staccata di 7 secondi e terza l'Astana di Fabio Aru. 

Prende il via la 98esima edizione del Giro d’Italia con la cronosquadre di 17,6 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo. A vincere è la formazione australiana dell’ Orica GreenEdge, grande favorita alla viglia, che chiude con il tempo di 19'26'. Una vittoria che permette a Simon Gerrans, 34 anni originario di Melbourne, di indossare la prima maglia rosa del giro. Tra i favoriti alla vittoria finale sorride Alberto Contador, secondo con la sua Tinkoff-Saxo a 7''dall'Orica, mentre terza 13” è l'Astana di Aru.

A fine tappa l’australiano Simon Gerrans non nasconde la sua emozione per la prima maglia rosa: "Sanremo è un posto speciale però faccio parte di una squadra. Mi hanno onorato di transitare per primo e conquistare la maglia rosa. Abbiamo studiato il percorso, come gli altri team, siamo una squadra votata alla cronometro e abbiamo dato tutti il 110%. Sapevamo che la prima parte era la più difficile, dovevamo costruire lì il vantaggio, la seconda parte era più veloce. Vestire la maglia rosa è un onore, ora l'obiettivo è tenerla per qualche giorno, anche se le prime tappe del Giro sono comunque difficili".

Tra i big Contador è soddisfatto del risultato della squadra che gli ha permesso di chiudere secondo nella tappa odierna e arrivare davanti agli altri favoriti del giro:"Partiti subito alla grande".

Inizia bene anche il Giro di Fabio Aru, sul podio con l'Astana: “Sono qua con cattiveria, fame, voglia di fare bene. Sono consapevole di avere una squadra molto forte. Contador? Ci saranno le occasioni per attaccare".


Leggi l'articolo completo e i commenti