Al di là di uno sportello: un’ora di fila fra le pause degli impiegati

par angelo umana
giovedì 30 agosto 2012


Passare un'ora attendendo di accedere allo sportello Veritas di P.le Da Vinci a Mestre è un impegno; dovercela passare per presentare una richiesta scritta - così era stato prescritto da un impiegato - di verifica di un'utenza idrica domestica, inopinatamente volturata a commerciale, è come una beffa.

Vedere poi, nell'attesa, tre signorine del back office andar fuori per la pausa caffè e rivederle ancora, più tardi, accingersi a rientrare non prima di aver fumato le rispettive tre sigarette, dopo 20 minuti in tutto, fa pensare che non possiamo solo inveire contro la classe dirigente, ma che dobbiamo lamentarci dell'italiano medio, o degli impiegati pubblici medi, Veritas spa. è di fatto appartenente a enti locali, pubblici. Nostri concittadini, gente come noi che spesso diventa arrogante e troppo sicura di sé quando oltrepassa uno sportello. Allo sportello Veritas vi sono due signore al ricevimento, una giovanissima ed un'altra di mezza età, che danno indistintamente del tu a tutti gli immigrati, non importa che età abbiano, e il loro tono di voce si può alzare anche con anziani che faticano a capire. L'attenzione al cliente lascia spesso a desiderare.

Persone così decisamente ignorano, o vogliono ignorare, che fuori dai loro uffici tanti in- o dis-occupati meriterebbero quell'impiego come e più di loro che stanno dentro, al coperto, con la pienezza di chi le proprie sicurezze le ha già raggiunte e con contratti che le garantiscono a vita. Ma ignorano soprattutto, e con esse la Veritas stessa o molti enti e società pubbliche, che i loro 20' di pausa (20x3 fa 60', un'ora, minimo sindacale?), i mega-uffici dei loro dirigenti e qualche spreco che non si fatica a trovare in tali entità, fanno tutti parte del costo finale del servizio, sopportato dall'utenza.

Al far osservare a quelle tre signorine che la loro pausa è durata 20', esse trasecolano come ad un avvenimento non previsto, quando mai esse vengono richiamate da qualcuno? Da un utente poi, non sia mai detto. Un vecchietto là fuori sente e dice: "El gà fato ben!", sì, ma domani sarà un altro giorno allo stesso ritmo. Scrivendo per email la storiella a Veritas una risposta automatica annuncia che la cosa verrà presa in esame; inutile dire che non sono più tornati in argomento.


Leggi l'articolo completo e i commenti