Adozioni omosessuali: "Anche Gesù aveva due papà". Il manifesto della polemica in Portogallo

par Spike
martedì 1 marzo 2016

Gesù, molto pop, su uno sfondo rosa con la scritta "Anche Gesù aveva due papà. Finita la discrimazione". Si tratta di un manifesto pensato e realizzato dal Bloco de Esquerda, il partito di sinistra portoghese che con questa immagine voleva festeggiare l'adozione definitiva, da parte del Parlamento, della legge che permette l'adozione per le coppie dello stesso stesso sesso, avvenuta lo scorso 10 febbraio.

Gesù su uno sfondo rosa con la scritta "Anche Gesù aveva due papà". L'idea è del Bloco de Esquerda, il partito della sinistra più "radicale" portoghese che, con questo manifesto voleva festeggiare l'adozione definitiva, da parte del Parlamento, della legge che permette l'adozione per le coppie dello stesso stesso sesso, avvenuta lo scorso 10 febbraio. 

Chiaramente non è piaciuta molto. Chiaramente ai cattolici. 

Il quotidiano Público, racconta che la Conferenza episcopale portoghese ha definito il manifesto "un affronto per i credenti" mentre il cardinale Manuel Clemente l'ha definita "peggio di una bugia". Il partito di destra, il CDS ha commentato con "un'offesa alla sensibilità di molti portoghesi". 

Ricordiamo che lo scorso 10 febbraio il Portogallo ha adottato in via definitiva la legge sulle adoção gay dopo aver legalizzato i matrimonio omosessuali nel 2010. 

Potremmo dire che tutto il mondo è paese, se non fosse che in questo caso la polemica si fa (e va benissimo che esista) a fronte di una legge che esiste e che garantisce dei diritti. 

 

 

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti