Addio a Mario Gherarducci, firma storica del Corriere della Sera

par ELIANA SASSANO
sabato 14 aprile 2012

E' morto all'età di 78 anni una storica firma dello sport del Corriere della Sera, papà di Giorgio della Gialappa's Band e di Giampaolo giornalista sportivo di Mediaset.

Ieri nella sua casa di Torvajanica, alle porte di Roma si è spento il giornalista Mario Gherarducci . Nato nel 1933 è stato da prima un pallanuotista e succesivamente ha intrapreso la carriera di giornalista con lo storico quotidiano ROMA.

Nel '62 entra a far parte della redazione sportiva del Corriere della Sera restandoci per quarantaquattro anni, otto dei quali come caporedattore (1977-1985). Appassionato di Pugilato ha firmato pezzi anche su Calcio e Pallanuoto altre sue due grandi passioni.

Scriverà due libri: "Olimpia amore mio: storia e personaggi dei giochi Olimpici Moderni dal 1896 ai giorni nostri" del 1984 con prefazione di Gino Palumbo e "I giochi sono fatti. La storia, i personaggi e i risultati delle Olimpiadi dal 1896 ai nostri giorni" del 1996.

Sposato con una ballerina e chitarrista di Flamenco da cui ha avuto due figli, Giorgio componente della Gialappa's Band e Giampaolo giornalista Mediaset.

Proprio dal trio irriverente veniva chiamato "IL BABBO" quando , durante le cronache radiofoniche su Mondiali ed Europei di Calcio, veniva interpellato al telefono dai tre come esperto o quando sempre da loro veniva definito " ...il quarto della Gialappa' s , quello serio".

 


Leggi l'articolo completo e i commenti