Abruzzesi: Cittadini da Medaglia d’Oro

par Damiano Mazzotti
venerdì 10 aprile 2009

In questi giorni molto tragici e difficili per tutta la gente abruzzese, i cittadini di questa sfortunata terra hanno sicuramente dimostrato di meritare la Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Dal cuore dell’Italia, una delle regioni che ha dato più braccia, più sangue e più cuore all’Unità d’Italia, nei suoi numerosi conflitti armati, ha mostrato un contegno e una dignità quasi sovrumana di fronte agli impietosi e tragici destini imposti dal terremoto. Tutte queste persone grazie al loro rapporto quotidiano e diretto con le forze misteriose e incontrollabili degli elementi naturali, sono riuscite a riappacificare velocemente se stesse con gli eccessi della Natura e con gli errori di una società malata che non attuando nel migliore dei modi l’applicazione delle leggi antisismiche, non ha saputo prevenire e limitare i danni più irreparabili: le troppe vite spezzate.

È quindi cosa giusta, appropriata e utile quella di far partire una petizione sul Web per sollecitare la rapida assegnazione di una Medaglia d’Oro al Valore Civile ai Comuni interessati dal sanguinoso e catastrofico terremoto. Occorre riconoscere il merito e spronare la volontà di sacrificio che sarà necessaria nei prossimi mesi a tutte quelle persone che in mezzo agli innumerevoli esempi di egoismo e ai troppi episodi vergognosi e criminali con protagonisti i soliti amministratori e profittatori, hanno dimostrato di essere gli italiani più cittadini d’Italia e il nostro raro, puro e prezioso orgoglio di fronte al mondo intero.

I riferimenti della Presidenza della Repubblica sono i seguenti: www.quirinale.it, presidenza.repubblica@quirinale.it.



Foto: Asca


Leggi l'articolo completo e i commenti