Abolire il carcere, per dare più sicurezza ai cittadini

par Carcere Verità
sabato 1 agosto 2015

Pubblico l’intervista che Gaia Bozza ha fatto al senatore Manconi, sul suo libro “Abolire il carcere”.

Nel libro un capitolo scritto da Valentina Calderone, è quasi completamente dedicato al contenuto delle registrazioni che Rachid fece nel carcere di Parma.

Se Rachid ha fatto una cosa buona, è stata quella di raccogliere e far uscire le parole del carcere, che di solito restano chiuse dietro le sbarre, nella speranza che questo sforzo serva a cambiare qualcosa, prima o poi.

Le resistenze delle persone normali, ad una proposta come questa, sono fortissime e le critiche al senatore non mancheranno, ma per tirare in mezzo Platone ed il suo mito della caverna: le persone normali vedono delle ombre proiettate sul muro di una caverna, le osservano distrattamente e pensano che quelle siano la realtà. Il saggio invece si volta e scopre che quelle ombre sono solo le proiezioni dei corpi in carne ed ossa, che camminano tra il muro della caverna e la luce.

Quando il saggio sprona gli altri a voltarsi e guardare la realtà, tutti lo prendono per matto e rimangono dove sono.

La storia è vecchia come il mondo…coraggio senatore, tanto i manicomi li hanno chiusi, anche a fare proposte così audaci, non rischiamo la camicia di forza!


Leggi l'articolo completo e i commenti