A3S il progetto di ricerca per una piattaforma avanzata di Social Shopping
par Alessandro
sabato 30 marzo 2013
Dal progetto di ricerca e sviluppo A3S la nuova piattaforma che individua l’acquirente perfetto per ogni prodotto e servizio e consente di vendere on line in modo semplice e accessibile. Ora in fase di test entrerà presto sul mercato.
Nasce dalla collaborazione tra QUI! Group e il CINFAI (Consorzio Universitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere) del Politecnico di Torino, il progetto di ricerca e sviluppo “A3S Advanced Social Shopping System” che ha portato alla creazione di una piattaforma avanzata di Social Shopping, che ha l’obiettivo di avvicinare domanda e offerta a prezzi competitivi, con prodotti e servizi fruibili attraverso promozioni inserite direttamente dai rivenditori, sottoforma di e-coupon.
A3S, oltre alle caratteristiche comuni ad altri sistemi di vendita di deal legati al territorio (promozioni scontate di prodotti e servizi, geo-localizzazione, temporizzazione dell’offerta, fidelizzazione dell’utente tramite newsletter), la nuova piattaforma prevede un sistema di profilazione avanzato, una sorta di messaggistica con cui gli utenti possono commentare e “raccomandare” le offerte abilitando forme di acquisto collaborativo.
L’elemento distintivo della piattaforma è il modulo di gestione delle identità, che permette di individuare caratteristiche e preferenze del consumatore a partire dal suo universo “social”. In tale contesto, vengono in aiuto le tecniche di Analisi dei Social Network (SNA) che affondano le proprie radici nella sociologia, antropologia, statistica, matematica e che mirano a tracciare e misurare le relazioni tra persone, gruppi ed organizzazioni all’interno di “ambienti” come Facebook, Twitter, Google+, allo scopo di favorire una perfetta rispondenza tra l’offerta e suo destinatario.
La piattaforma si basa su algoritmi di raccomandazione in grado di stabilire il grado di corrispondenza fra promozioni ed utenti. Le matrici di raccomandazione vertono su tre fattori: similarità fra prodotti, influenza e trust fra utenti e feedback di acquisto di amici.
Le tecniche di valutazione degli utenti in base alle loro esperienze di acquisto/vendita, forniscono poi elementi utili a rappresentare il grado di fiducia e affidabilità degli utenti. A completamento il sistema garantisce il controllo degli accessi, la gestione e memorizzazione sicura dei dati sensibili (es. dati personali degli utenti) e la gestione sicura dei pagamenti. Fattori questi ultimi di primaria importanza per la sicurezza sul web da parte degli utenti.
La facilità con cui esercenti e brand possono inserire autonomamente le proprie promozioni, in un sistema tecnologicamente ottimizzato, contribuisce alla nascita di un mercato basato su logiche di acquisto 2.0, che vede fornitore e cliente finale sempre più vicini. Il sistema è ora in fase di test ma entrerà presto sul mercato, favorendo, un’accelerazione alla tanto auspica diffusione dell’e-commerce nel nostro paese.