A Malori la prima tappa della Tirreno-Adriatico

par Valentina Ambu
giovedì 12 marzo 2015

Ha preso il via, con una cronometro individuale, la 50° edizione della Tirreno-Adriatico. Il prologo di 5,4 km lungo le strade del Lido di Camaiore si è concluso con la vittoria di Adriano Malori, campione italiano delle prove contro il tempo. Lo specialista della Movistar ha chiuso col tempo di 6'04'', precedendo Fabian Cancellara (Trek) e Greg Van Avermaet (Bmc). Malori ha ripreso la corsa dei due mari da dove l'aveva lasciata l'anno scorso, quando si era aggiudicato la crono conclusiva. La vittoria della prima tappa porta Malori al vertice della classifica a punti e di quella generale, sarà lui a vestire la maglia azzurra di leader nella prossima frazione.

L'edizione 2015 della Tirreno-Adriatico è ricca di big, che si daranno battaglia fino al 17 marzo per giungere alla vittoria finale. Tra i grandi favoriti ci sono i vincitori delle più importanti corse a tappe dell'anno scorso, Vincenzo Nibali, Alberto Contador e Nairo Quintana. I tre in questa prima tappa sono stati preceduti da un altro corridore pronto a duellare con loro, Rigoberto Uran. Il campione colombiano a cronometro ha infatti chiuso la sua prova in 6'14'', con 1'' di vantaggio su Nibali. Invece Contador, vincitore dell'ultima edizione della corsa dei due mari, ha tagliato il traguardo col tempo di 6'23'', precedendo Quintana (6'25'').

La corsa prevede ancora sei tappe, che porteranno il gruppo fino a San Benedetto del Tronto, dopo aver percorso 1004,4 km totali. Il prossimo impegno per i ciclisti in gruppo è la Camaiore-Cascina di 153 km, tappa con un finale adatto ai velocisti.


Leggi l'articolo completo e i commenti