A G. Tornatore grandissimo regista ma pessimo politico

par Frankbull
lunedì 5 ottobre 2009

Da un‘intervista di Titta Fiore al regista G. Tornatore ho estrapolato la sottocitata domanda con la relativa risposta sul film Baarìa:

Se ne parla come di un film politico: non è un po´ riduttivo?
«Per certi aspetti sì. Ma non mi disturba più di tanto, se serve a ricordare ai giovani che la politica non è un argomento da cui fuggire. Il mio è un film sul senso dell´appartenenza a una comunità: con tutto ciò che questo comporta, politica inclusa. La verità è che i tempi sono cambiati: oggi la politica è solo un´attività per pochi, ma un tempo era molto più sentita».

Leggendo questo articolo mi è venuta spontanea una domanda: ma Tornatore si è mai chiesto perché la gente ed i giovani si siano allontanati dalla politica attiva?

Lo scrivente che ha visto il film (per tanti motivi l’ha trovato stupendo, penso come tante altre persone. Complimenti!), all’abbraccio tra il sindaco ed il sindacalista comunista parente-cugino, quando ha sentito l’affermazione dei rivoltosi “sono tutti complici“, ha subito pensato ad un regista di sinistra che ha bisogno dei capitali della Medusa per poter realizzare il suo Colossal e chissà, un altro Oscar!

Allora caro Tornatore come si fa a predicare bene e ruzzolare male? Ma come fa la gente ed i giovani a credere ancora negli ideali se il dio denaro prende il sopravvento! A questo punto fondiamo il partito di Macchiavelli (il fine giustifica i mezzi) e facciamola finita, poiché non credo l’abbia realizzato gratis e come al solito a caval Donato non si guarda in bocca!
 
Sapete dal film cosa ho dedotto come messaggio politico? Che alla fine in Sicilia vincono sempre i mafiosi o i ricchi e non la sinistra o le leggi repubblicane! Se il regista è di sinistra io sono un diecimano (non un ottomano per il dovuto rispetto che si deve a tutti ).
 
Sposate la causa dei soldi ma abbiate la dignità di stare zitti! Come regista Tornatore è grandioso, come politico molto incoerente! Dovrebbe fare più film e meno interviste, conviene!
 
N.B. Non pratico politica o partiti ma mi piace la coerenza della gente.
 
  

Leggi l'articolo completo e i commenti