A Città del Messico 5 milioni di abitanti senza acqua per 36 ore

par Alex Buaiscia
mercoledì 15 aprile 2009

Una città di 8 milioni di abitanti. Cinque milioni di abitanti, per 36 ore, resteranno senza acqua potabile.

La scarsità di acqua nel mondo comincia a farsi sentire in maniera concreta anche in Paesi organizzati per fronteggiarla. Anche nelle metropoli.

Le riserve di Città del Messico sono all’asciutto, a causa delle insolitamente poche precipitazioni dell’anno scorso. Le perdite massiccie di acqua dai bacini idrici è un’altra causa maggiore. Insieme, questi due problemi hanno svuotato le riserve di oltre la metà.

Le zone più colpite dai tagli idrici sono state rifornite da camion dell’acqua, mentre il governo locale ha fatto sapere che riparerà al più presto le perdite, che fanno sprecare oltre il 50% prima dell’arrivo a destinazione.

Il razionamento dell’acqua, dice il giornalista BBC Stephen Gibbs a Città del Messico, è la terza volta che si ripete quest’anno. Ora è stato fatto coincidere con le vacanze pasquali, in cui molta gente, chi se lo può permettere, lascia la città.

Città del Messico è stata costruita tra una catena di laghi vulcanici. Il problema principale erano le inondazioni.

Ma negli anni ‘60 i laghi si sono prosciugati in seguito all’espansione della città, che da allora ha dovuto lottare per i rifornimenti d’acqua.


Leggi l'articolo completo e i commenti