A Bruxelles la Conferenza Europea della Comunicazione Pubblica

par Michela Zingone
venerdì 12 ottobre 2012

Come coinvolgere i cittadini? Come utilizzare al meglio i social network nella comunicazione istituzionale? Come comunicare senza escludere nessuno? Di questo ed altro si discuterà il 17 e 18 ottobre a Bruxelles a EuroPcom, la Conferenza Europa della Comunicazione Pubblica.

Giunta alla terza edizione, EuroPcom è un’iniziativa organizzata dal Comitato delle Regioni con la collaborazione del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea.

Per due giorni comunicatori pubblici, esperti, ricercatori e addetti al settore provenienti da istituzioni locali, regionali ed europee si confronteranno sul tema “Re-connecting citizens”.

I lavori si apriranno con una seduta plenaria presso il Parlamento europeo, durante la quale interverranno tra gli altri Merced Bresso, primo Vice-Presidente del Comitato delle Regioni, e Gregory Paulger, Direttore generale della DG Comunicazione alla Commissione Europea.

Seguiranno lezioni, dibattiti e workshop interattivi intorno a quattro filoni tematici:

Nel corso delle due giornate non mancheranno i momenti di presentazione e condivisione di best practice. Grande attenzione sarà dedicata all’uso dei social media e alle strategie più adatte perché questi strumenti figli del nostro tempo non siano solo un canale privilegiato per il coinvolgimento dei nativi digitali ma strumenti inclusivi e partecipativi per la stessa silver generation.

I lavori si concluderanno con una plenaria finale in cui, assicurano gli organizzatori, ognuno tornerà nel proprio Paese con tanto “food for thought”. A concludere EuroPcom sarà Nellie Kroes, Vice Presidente della Commissione Europea.

Le iscrizioni sono aperte sino al 5 Ottobre.


Leggi l'articolo completo e i commenti