25 Novembre: contro la violenza sulle donne, non una semplice giornata

par Giuseppe Fusco
giovedì 25 novembre 2010

Il 25 Novembre è l’inizio della campagna "16 Giorni di Attivismo contro la Violenza sulle Donne". Violenze e abusi non solo fisici, che le donne subiscono ovunque nel mondo. Quest’anno ricorre il 20° anniversario della campagna.

Il 17 Dicembre 1999, l’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 54/134 dichiarò il 25 Novembre la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” 
 
Una data già scelta nel 1981 dai sostenitori dei diritti delle donne, per commemorare il brutale assassinio delle sorelle Minerva, Maria Teresa e Patria Mirabal (avvenuto il 25 Novembre 1960), impegnate nella lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dalla spietata dittatura di Rafael Leónidas Trujillo Molina.
 
Belgica Adele Mirabal, conosciuta come Dedé, è l’unica sorella sopravvissuta ed ha aiutato la scrittrice Julia Alvarez nella stesura del libro "Il tempo delle farfalle", che racconta la storia delle tre sorelle.
 
Venti anni fa, nel 1991, si riunì il primo Istituto per la leadership mondiale delle donne, sponsorizzato dal Centre for Women’s Global Leadership. Per creare maggiore consapevolezza sul problema della violenza sulle donne si decise di istituire la campagna “16 Giorni di Attivismo contro la Violenza sulle Donne”. Si vogliono così unire la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” con la “Giornata Internazionale per i Diritti Umani” (10 Dicembre).
 
Tema della campagna di quest’anno: “Strutture di violenza: definire le connessioni tra militarismo e violenza contro le donne”.
 
All’interno di questi 16 giorni si trovano, tra l’altro, ricorrenze quali:
 
 
Tutte queste date devono ancor più far riflettere, direttamente o indirettamente, sulla condizione della donna nel mondo.
 
Il Center for Women’s Global Leadership ha creato un Take Action Toolkit, con maggiori informazioni sulla campagna in varie lingue (in Italiano il Profilo della campagna e l’Appello).
 

Una nota. Il 20 Novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia. L’UNICEF riporta che mentre “l’istruzione per le ragazze è tra i migliori investimenti che un paese possa fare per il suo sviluppo, le ragazze sono le prime ad essere tolte da scuola e mandate a lavorare nei momenti di difficoltà”. Questa è un’altra gravissima violenza troppo spesso dimenticata.


Leggi l'articolo completo e i commenti