21 dicembre 2012: la grande bufala

par Riccardo Zoccante
giovedì 18 ottobre 2012

Vendere a scapito dell'informazione

Basta discorsi sul 21 dicembre 2012! La cosa che più mi irrita è che si vuol far passare una teoria priva di qualsiasi fondamento scientifico per una teoria avvallata da qualche esperto di settore. Libri, riviste, programmi, servono solo a creare business e a gonfiare il portafoglio di qualche "furbo" che usa il suo forte appeal mediatico, confondendo e disinformando persone che non hanno una formazione di tipo scientifico.

"Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile condivisibile. Esso consiste nella raccolta di evidenze empiriche, misurabili attraverso l'osservazione e l'esperimento; e nella formulazione di ipotesi e teorie più generali da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia". Fonte Wikipedia

Libri del genere non utilizzano questo approccio, bensì raccolgono qualche dato qua e là, adattano ad hoc risultati di studi approfonditi, usano scorrettamente il nome di qualche "uomo di scienza" ed il gioco è fatto. Un classico esempio di disinformazione è dato da un libro riguardante la profezia Maya del 21 dicembre 2012 scritto da un famoso docente universitario italiano. Questo libro riporta tremende inesattezze scientifiche, che spaziano dall'astronomia alla fisica. Vorrei prendere in considerazione qualche punto:

· Nella bufala riguardante il 21 dicembre 2012 si parla di allineamento cosmico con il centro della nostra Galassia che porterebbe, per qualche motivo imprecisato, alla distruzione del nostro pianeta.

Smentita. Il 21 dicembre 2012 non ci sarà l'allineamento perfetto tra la terra il Sole e il centro della Galassia: infatti il centro galattico sarà spostato di circa 5-6 gradi. Il grado di allineamento che si ha con la Galassia in un determinato giorno dell'anno, si verifica tutti gli anni in quella stessa data! Se fate una prova con "Stellarium" (software gratuito e preciso che simula anche allineamenti stellari) vi accorgerete che impostando la data del 21 dicembre 2012 "l'allineamento" sarà uguale ad esempio a quelli del 21 dicembre 2080 e del 21 dicembre 1940... potrete fare tutte le prove che volete, ma si avrà sempre lo stesso tipo di "allineamento"

· Si parla di inversione dei poli magnetici che avverrà proprio durante il solstizio invernale di quest'anno (21.12.2012).

Smentita. L'inversione dei poli magnetici è già avvenuta sulla terra in tempi antichissimi su scala temporale geologica, molto prima della comparsa dell'uomo sulla Terra. Questo fenomeno probabilmente avverrà ancora, ma in tempi lunghissimi (centinaia di anni) e il quando non è dato a sapersi. Secondo gli scienziati non c'è alcun segnale che faccia presagire una inversione dei campi magnetici imminente o che sia in corso. Comunque, quando questo fenomeno avverrà, porterà a conseguenze irrilevanti per la vita dell'uomo.

· Nella teoria dei catastrofisti del 21 dicembre 2012, si fa menzione alla precessione come probabile causa della distruzione della Terra. Sono convinti infatti che in tale data termini un ciclo di precessione per iniziarne un altro. Questa dichiarazione mostra una scarsissima conoscenza di astronomia.

Smentita. La precessione degli equinozi è un movimento rotatorio dell'asse di rotazione della Terra. Questa lenta rotazione avviene in CIRCA 25800 anni e sembra che la causa di questo movimento sia stata una collisione con un grande corpo celeste ed ha portato alla formazione della Luna. Non sapendo quando il movimento di precessione della Terra è iniziato, come si fa a stabilire che finirà il ciclo per iniziarne uno nuovo proprio il 21 dicembre 2012?

· Nel libro si parla di particelle che dagli anni '60 iniziarono a bombardare la Terra: i fotoni, questo potrebbe portare gravi conseguenze proprio il 21 dicembre 2012

Smentita (se ce ne fosse bisogno...) Questa è la più grande panzana mai sentita, offensiva nei confronti di chi la legge. Chiunque abbia fatto qualche ora di fisica a scuola sa che i fotoni sono la luce! Quindi prima dei famosi anni '60 le persone vivevano al buio giorno e notte?

· Si parla di un allontanamento esponenziale della Luna dalla Terra e questo, secondo i catastrofisti del 21.12.12, porterà gravi conseguenze sul nostro pianeta.

Smentita. Questa affermazione dimostra come la conoscenza di meccanica planetaria dell'autore sia nulla. La Luna si allontana dalla terra, ma questo processo sta rallentando (il contrario di quello che afferma l'autore). A causa delle maree, della forza di gravità e di forze di attrito, si arriverà ad un punto in cui la Terra mostrerà sempre la stessa faccia alla Luna, questo porterà ad una situazione di equilibrio e non vi sarà più nessun allontanamento; i tempi di questi movimenti sono lunghissimi: l'equilibrio si raggiungerà ipoteticamente solo quando il Sole sarà già diventato una "Gigante Rossa" ingrandendosi fino ad entrare nell'orbita terrestre, più precisamente nella "fascia vivibile", a quel punto addio Terra e addio Luna e addio equilibrio.

· Altra "garanzia" di catastrofe sembra essere il calendario Maya chiamato "Il lungo computo" secondo cui il ciclo (il quarto) terminerebbe proprio il 21 dicembre 2012...

Smentita. I Maya avevano più di un calendario e in nessuno di essi è menzionata la fine del mondo. Tralascio tutti i nomi e le spiegazioni riguardanti le basi di conteggio e mi limito a dire che secondo la mitologia Maya al termine di un ciclo si sarebbe vissuto un periodo di cambiamenti positivi...alla faccia! Il fatto che non si siano trovate iscrizioni Maya con date oltre il 21 Dicembre 2012 ha fatto pensare che quel giorno corrisponda alla fine del mondo!

Per completezza di informazione il calendario "Il lungo computo" è stato usato da José Argüelles (19392011) come base di una credenza New Age secondo cui il 21 Dicembre 2012 terminerà il mondo.

Questi sedicenti guru, autori di riviste, libri, programmi televisivi, non utilizzano il metodo scientifico descritto all'inizio, bensì raccolgono informazioni, scrivono quello che passa loro per la testa senza nessun fondamento scientifico sfidando a smentirli. Beh la scienza e tutt'altra cosa!

Lo stesso autore del libro che ho appena criticato, sul primo numero una di una rivista uscita pochi giorni fa, ha dichiarato che sono stati ritrovati e tradotti nuovi geroglifici Maya con date ben oltre il 21.12.12 e che forse la "teoria" è sbagliata. Insomma sta cercando di ricostruirsi la "verginità scientifica" per prepararsi a nuove sensazionali dichiarazioni, probabilmente per scrivere qualche altro libro o partecipare a qualche trasmissione, tutto per guadagnare soldi a scapito della corretta divulgazione scientifica.

E per quanto riguarda il famigerato 21 dicembre 2012, dormite sonni tranquilli!


Leggi l'articolo completo e i commenti