188 donne per la legge 188, contro le dimissioni in bianco

par Paolo Borrello
mercoledì 8 febbraio 2012

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha incontrato ieri una delegazione delle donne promotrici dell'appello “188 donne per la legge 188” che sono tornate a chiedere il ripristino del provvedimento contro la pratica delle dimissioni in bianco. 

“Nell'incontro – ha affermato la delegazione di donne presenti oggi alla riunione - abbiamo ribadito l'urgenza del ripristino di una procedura semplice e priva di costi per impedire che alle persone al momento dell'assunzione venga fatta firmare una lettera di finte dimissioni volontarie da utilizzare quando quelle persone incorrano in un infortunio, un incidente o non siano più gradite, oppure inizino una gravidanza".

"Le dimissioni in bianco - affermano - sono una pratica medievale, non degna di un paese civile, utilizzata non solo ma anche nei confronti delle giovani madri-native e migranti”.

"La cancellazione della legge - hanno aggiunto - fa sì che oggi non ci sia uno strumento di contrasto efficace e preventivo dell'abuso. Anche per questo in questi tre anni e mezzo non abbiamo mai smesso di chiederne il ripristino”.

Il ministro del Lavoro nel corso dell'incontro, si legge in una nota diffusa dalle donne che hanno sottoscritto l’appello, “ha espresso la consapevolezza del problema e la volontà di affrontarlo con una soluzione adeguata”.

Il 23 febbraio, conclude la nota, ci saranno iniziative in tutta Italia e una conferenza stampa a Roma.


Leggi l'articolo completo e i commenti