14ymedio visibile a Cuba

par Gordiano Lupi
lunedì 26 maggio 2014

Il periodico digitale indipendente 14yMedio, diretto da Yoani Sánchez, è adesso accesibile anche dai server cubani, dopo 4 giorni di connessione impossibile. Probabilmente la Sicurezza di Stato si è resa conto che stava facendo un grande favore e una pubblicità gratuita al nuovo media, propagandato come il primo giornale indipendente dal giorno del trionfo della Rivoluzione. 
 
Mi soffermerei su questa menzogna, una delle tante pronunciate da Yoani Sanchez, perché basterebbe chiedere a Ivan Garcia - il primo vero blogger indipendente cubano - per conoscere la realtà. Ci risulta che Ivan abbia scritto qualcosa in merito, elencando tutte le riviste e i periodici indipendenti che ci sono stati a Cuba prima del giornale diretto da Yoani. Basterebbe citare Convivencia, Primavera Digital... ma sono molti di più! Per ristabilire la verità, diciamo che 14ymedio è il primo periodico a godere di propaganda internazionale, dell'appoggio statunitense e di cospicui finanziamenti esteri.
 
Intanto il Granma ha pubblicato un articolo di fuoco contro il periodico e contro gli Stati Uniti, affermando che "non tollererà alcun tipo di attività sovversiva". Siamo ai problemi di sempre. La libertà di stampa è un bene irrinunciabile che va protetto, ma anche l'ingerenza dei governi esteri nelle faccende interne di un'altra nazione non può essere accettata. Sánchez commenta i fatti con il solito egocentrismo, si fa un vanto degli attacchi del Granma, dicendo che "conserverà l'articolo per i nipoti".
 
Il problema è soltanto uno: 14yMedio è un giornale indipendente o è finanziato con denaro nordamericano? Risolto il quesito, tutto il resto viene di conseguenza. Un periodico è indipendente se non ha padroni. In caso contrario non è diverso dal Granma: cambia il soggetto di riferimento, la realtà viene deformata secondo un'altra ottica, ma resta sempre una visione parziale.
 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti